Associazione

 

E’ nel settembre del 1994 che da un’incontro di Moreno Zanardo con Roberto Zito de “Il Contatto” di Torino, nasce l’idea di un mercatino dell’antiquariato fotografico a Soave.

Entro il Natale dello stesso anno, con la collaborazione di Roberto Bigano, Luca Elettri, Michele Pertile e il Comune di Soave, nasce CameraSoave, Associazione Culturale Fotografica, senza fini di lucro, con l’obiettivo di promuovere eventi e manifestazioni culturali nell’ambito della fotografia e della comunicazione visiva.

In accordo con i più qualificati partecipanti ai mercatini fotografici, si stabilisce nella seconda domenica di marzo la data per la “Mostra Scambio dell’Antiquariato e Modernariato Fotografico” e nelle prime tre settimane dello stesso mese gli eventi collaterali; nel marzo dello stesso anno prende così il via la prima edizione di “CameraSoave”. In seguito verrĂ  istituita anche l'edizione estiva la seconda domenica di luglio.

Successivemente, nascono “CameraSoavEstate” workshop di nudo, paesaggio e altro che si svolge prevalentemente in Ungheria ad agosto; “BaccoTabaccoVenere” che unisce fotografia, edonismo e gastronomia; “SettembreGlamour” e molte altre iniziative fotografiche tra le quali la spettacolare “SoaveMiss”, la recentissima “SoaveValGardena” CameraSoaveCL” che celebra, in un contesto internazionale, i 150 anni dell’Unità d’Italia, ecc.

Ogni anno vengono presentate straordinarie e pressochè inedite mostre fotografiche, in prevalenza di Artisti di Scuola ungherese, che hanno ottenuto lusinghiere critiche dalla stampa specializzata.

Di grande aiuto per le nostre iniziative il supporto e l’amicizia delle varie amministrazioni comunali di Soave e del nostro “main sponsor” la famiglia Coffele: a loro, e a tutti gli amici che ogni anno si impegnano per la buona riuscita delle manifestazioni, va il nostro più sentito ringraziamento!